Caratteristiche tecniche Fatsan Pakmei - HungKuenTorino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Caratteristiche tecniche Fatsan Pakmei

Il Fatsan Pak Mei è uno stile feroce, diretto e spietato. Esso si basa sulle tecniche della tigre e del leopardo e sul loro spirito in combattimento. Le tecniche si sviluppano a media e breve distanza e mirano a colpire le aree vulnerabili del corpo. I tre modi piu comuni per colpire l'avversario sono: il pugno a zampa di leopardo (pao choy), gli artigli della tigre (fu jao) e il pugno a occhio di fenice (Fong ngan), che è la caratteristicha dello stile. Nel Fatsan Pak Mei si impara a generare un energia esplosiva sulla superfice di poco più di mezzo centimetro di diametro, questo può causare seri traumi all'avversario e talvolta portarlo alla morte.
Altre tecniche comunemente impiegate sono le dita che penetrano (Biu Jee), il palmo (Jeong), il polso a testa d'oca (Ong gong sao), i gomiti (Jang) le ginocchia (san Thao) e il piede (keuk) che viene solitamente usato per colpire sotto la cintura.
Le zone più frequentemente colpite sono tempie, occhi, gola, ascelle, costole, le articolazioni e le ginocchia ...
Spesso si è soliti controllare il braccio dell'oppositore mentre lo si attacca.
Nel Fatsan Pak Mei si lavora molto sulla ripetizione del movimento per appropriarsi della tecnica anche da un punto di vista psicologico.


Perchè la tecnica sia efficace è fondamentale coordinare cinque forme esterne: occhi, testa, tronco e posizione, con le cinque forme interne ossia l'intenzione, il coraggio, l'energia e l'esplosione.
Le forme dello stile Pak mei sono brevi, veloci e dinamiche. Le mani non tornano mai sui fianchi ma restano vicino all'asse principale del corpo. Vengono utilizzzate tutte le posizioni standard  come il Ma Bo, Diu Ma, Gong Ma ecc.. ma la posizione principale che caratterizza lo stile è il Sam Kok Ma (posizione a triangolo), usata in pochissimi stili che consente un movimento leggero, veloce e dalla quale è possibile colpire ininterrrotamente l'avversario.

L'arte marziale è strattamente legata alla medicina cinese, l'insegnamento avanzato consiste nell'apprendere come usare le tecniche specifiche sugli organi per massimizzare l'efficacia della tecnica.




 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu