Programma - HungKuenTorino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Programma

Presso la Hung Kuen Torino è possibile imparare le seguenti tecniche di Nei Kung:


Da Mo Yi Gan Ging
(gli esercizi di trasformazione dei muscoli e dei tendini)

Si tratta di una serie di esercizi trasmessi da Da Mo ai monaci del tempio di Siu Lum dopo la sua contemplazione all’interno della grotta durata nove anni. Questa metodologia di allenamento si concentra sulla circolazione energetica per mezzo di un adeguato controllo del respiro, nonché sulla trasformazione interna dei muscoli e dei tendini.

Sai Jiu Ging
(il lavaggio del midollo e del cervello)

Anche questa pratica alchemica risale secondo la tradizione a Da Mo e consiste in un metodo per raffinare l’energia vitale e quella spirituale mediante una tecnica di respirazione molto complessa esercitata attraverso specifiche posture corporee. La tradizione considera questi esercizi come lo “Yin” che integra lo “Yang” rappresentato dagli esercizi di trasformazione dei muscoli e dei tendini. Per la complessità di questi insegnamenti si sconsiglia la pratica a coloro che non conducono una vita sana ed equilibrata o sono affetti da profondi disagi psichici.


Da Jaw
(meditazione in posizione seduta)

Questi termini potrebbero essere letteralmente tradotti con il termine “Approcciare la posizione (seduta)”, questo significa che il praticante durante il processo meditativo impara ad essere sempre più consapevole dei suoi stati interni e dei suoi contenuti mentali. Questo processo apparentemente semplice può essere in realtà completamente trasformativo. Si suggerisce di affiancare la pratica alla lettura del Lankavatara sutra, il testo che impiegò Da Mo per diffondere il proprio sapere durante gli anni del suo ministero in Cina.


Siu Jou Tian
(la piccola circolazione celeste)

Il mezzo per far fluire l’energia nel Vaso Governatore e nel Vaso Concezione per accellerare l’evoluzione spirituale del praticante. L’insegnamento di questo processo è accompagnato da un corollario d’indicazioni sulla corretta dieta, i precetti di buona condotta da impiegare nel quotidiano. Prima di procedere con l’insegnamento.


Tai Jou Tian
(la grande circolazione celeste)

Una volta che si è divenuti esperti nella piccola rivoluzione celste, si viene introdotti in questo esercizio per mezzo del quale l'energia viene fatta fluire anche nel resto del corpo.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu